top of page

Medicina legale

Fornire conoscenze medico-scientifiche per l’amministrazione della giustizia

Nel campo della medicina legale, il primo passo è solitamente quello di chiarire la modalità della morte e poi la causa della morte. La medicina legale viene incaricata dal pubblico ministero se le modalità della morte non sono chiare o innaturali. Determinare l’identità e rispondere a domande per ricostruire una sequenza di eventi sono spesso compiti aggiuntivi. In questo reparto vengono esaminate le persone decedute in qualsiasi condizione.

Il compito principale dei tassidermisti umani qui, come nel dipartimento di patologia, è assistere nelle autopsie. Ciò include la preparazione, il supporto ai medici durante l'attuazione, l'esecuzione di procedure particolarmente complesse e tecnicamente impegnative e il restauro professionale della salma come assistenza successiva.

Denti.jpg

L'area di responsabilità comprende anche i rapporti con le pompe funebri e, se necessario, con i parenti. Oltre alla fotografia, oggi vengono utilizzati anche altri metodi di imaging come la tomografia computerizzata. La preparazione di preparati permanenti è ormai l'eccezione piuttosto che la regola in medicina legale, ma le procedure di preparazione più comuni dovrebbero ancora essere padroneggiate. L'ulteriore area di responsabilità dipende fortemente dai requisiti dell'istituto. Ciò può includere, tra le altre cose, un lavoro responsabile nel campo dell'imaging, il supporto di altri reparti, l'ordinazione e lo smaltimento di materiali e prodotti chimici, ecc.

In questo settore specialistico, i tassidermisti umani necessitano non solo di conoscenze anatomiche, ma anche di una conoscenza più approfondita della traumatologia, di un elevato grado di flessibilità e resilienza psicologica e, naturalmente, di abilità manuali.

bottom of page