top of page

Medicina legale

Fornire conoscenze medico-scientifiche per l’amministrazione della giustizia

Nel campo della medicina legale, il primo passo è solitamente quello di chiarire la modalità di morte e poi la causa di morte. La medicina legale viene incaricata dal ministero pubblico qualora modalità di morte non fosse chiara o la cauisa non naturale. Determinare l’identità e rispondere a domande per ricostruire una sequenza di eventi sono spesso compiti aggiuntivi. In questo reparto vengono esaminate salme in diversi stati di conservatione e condizione.

​

Il compito principale dei preparatori umani qui, come nel dipartimento di patologia, è assistere nelle autopsie. Ciò include la preparazione, il supporto ai medici durante la procedura, l'esecuzione di procedure particolarmente complesse e tecnicamente impegnative e la ricomposizione professionale della salma al termine dell'autopsia.

Denti.jpg

L'area di competenze comprende anche la collaborazione con le onoranze funebri e, se necessario, con i parenti. Oltre alla fotografia, oggi vengono utilizzati anche altri metodi di imaging come la tomografia computerizzata. La preparazione di preparati permanenti è ormai più un’eccezione che una regola in medicina legale, ma le procedure di preparazione più comuni dovrebbero ancora essere padroneggiate. L'ulteriore area di responsabilità dipende fortemente dai requisiti dell'istituto. Ciò può includere, tra le altre cose, un lavoro responsabile nel campo dell'imaging, il supporto di altri reparti, l'ordinazione e lo smaltimento di materiali e prodotti chimici, ecc.

​

In questo settore specialistico, i preparatori umani necessitano non solo di conoscenze anatomiche, ma anche di una conoscenza più approfondita della traumatologia, di un elevato grado di flessibilità e resilienza psicologica e, naturalmente, di abilità manuali.

bottom of page