top of page

Anatomia

La dottrina della struttura del corpo

Nel dipartimento di anatomia prepariamo solo i donatori che hanno contrattualmente messo a disposizione il loro corpo per l'insegnamento durante la loro vita.

In un istituto anatomico, il tassidermista umano lavora al servizio della formazione medica e della ricerca medica. Gli studenti di medicina apprendono la normale struttura (anatomia) del corpo umano dai corpi che conservano e dai campioni che preparano. In questo ambito in particolare vengono utilizzati metodi di preparazione specifici, quali: Es.: Plastinazione, corrosione, macerazione, preparazioni di inclusione e brillantatura, processi di fusione, modellistica. Gli esemplari così ottenuti spesso non vengono solo utilizzati a scopo di studio, ma anche esposti permanentemente in collezioni e musei.

DSC_3616_00001_01.jpg

Oggigiorno vengono sempre più utilizzate procedure di imaging come la tomografia computerizzata. Ulteriori compiti possono includere l'imbalsamazione e le bare per le pompe funebri, l'assunzione degli ordini, lo smaltimento professionale di materiali e prodotti chimici, la manutenzione dei campioni di raccolta esistenti, ecc.

Oltre alla formazione degli studenti, gli istituti anatomici spesso offrono corsi clinici in collaborazione con l'industria e gli ospedali. Vengono testati nuovi materiali e vengono applicati e praticati nuovi metodi chirurgici. Ciò richiede anche il supporto esperto di tassidermisti umani.

Per svolgere questi compiti sono generalmente richieste abilità manuali e un'ottima conoscenza dell'anatomia

bottom of page