
Anatomia
La dottrina della struttura del corpo
Nel dipartimento di anatomia prepariamo solo i corpi dei donatori che hanno contrattualmente messo a disposizione il loro corpo per l'insegnamento durante la loro vita.
In un istituto di anatomia, il preparatore umano lavora al servizio della formazione medica e della ricerca medica. Gli studenti di medicina apprendono la normale struttura (anatomia) del corpo umano dai corpi e dai campioni conservati e preparati. In questo ambito in particolare vengono utilizzati metodi di preparazione specifici, quali: Es.: Plastinazione, corrosione, macerazione, preparazioni di inclusione e schiaritura, calchi e riproduzioni modellistica. Gli esemplari così ottenuti spesso non vengono solo utilizzati a scopo di studio, ma anche esposti permanentemente in collezioni e musei.

Oggigiorno vengono sempre più utilizzate procedure di imaging come la tomografia computerizzata. Ulteriori compiti possono includere l'imbalsamazione e la messa in bara per le pompe funebri, l'assunzione degli ordini, lo smaltimento corretto di materiali e prodotti chimici, la manutenzione dei preparati in esposizione esistenti, ecc.
​​
Oltre alla formazione degli studenti, gli istituti di anatomia spesso offrono corsi clinici in collaborazione con l'industria e gli ospedali. Vengono testati nuovi materiali e vengono applicati e praticati nuovi metodi chirurgici. Ciò richiede anche il supporto esperto dei preparatori umani.
​
Per svolgere questi compiti sono generalmente richieste abilità manuali e un'ottima conoscenza dell'anatomia
.png)