Associazione svizzera dei tassidermisti umani

La storia
Il tassidermista umano, o tassidermista medico, ha avuto una storia travagliata. La capacità di preparare e conservare corpi e parti del corpo umano si è sviluppata parallelamente al progresso della medicina. Nell'antichità, la "dissezione" dei cadaveri veniva effettuata per lo studio del corpo e per la formazione di ricercatori e medici.
Nel Medioevo, quando la chirurgia era separata dalla medicina, l'esecuzione pratica di un'autopsia era di competenza del prosettore (dissettore, assistente alla dissezione). In seguito, le attività pratiche e tecniche sono state riprese dai medici e il prosettore è stato allontanato dal tavolo di dissezione.
Il XIX secolo portò molti nuovi sviluppi nel campo della tassidermia e con essi l'aumento della collaborazione con chirurghi e anatomisti. Il tassidermista umano divenne ancora una volta il braccio destro del medico ricercatore e docente. Grazie all'ulteriore sviluppo di molte tecniche, nel XX secolo si verificò una graduale separazione tra prosettori e preparatori. In questo modo è nata la professione separata del tassidermista umano.

Come si diventa tassidermista umano?
Probabilmente la domanda più frequente che ci viene posta..
In Svizzera, purtroppo, la tassidermia umana non è più un apprendistato come è conosciuto oggi. Prima di tutto, è necessario avere un'azienda in cui si viene formati. Parallelamente, l'autoapprendimento costituisce la parte più grande della formazione. La formazione comprende anche corsi di perfezionamento (facoltativi) e stage (obbligatori) e, se si soddisfano i criteri stabiliti, si può finalmente sostenere un esame per diventare tassidermista umano con un attestato federale.
Poiché è necessaria una formazione iniziale completa, di solito si viene anche retribuiti come una persona formata.
Ulteriori informazioni
È possibile apprendere molte cose interessanti sulla nostra professione attraverso le discipline della medicina legale, della patologia e dell'anatomia (vedi informazioni professionali).
Inoltre, se vi registrate come ospiti sulla nostra homepage, sarete automaticamente informati di tutte le modifiche apportate alla homepage, come ad esempio le offerte di lavoro, i corsi di formazione, ecc.
Diventare mecenate
Sostenere l'associazione ed essere elencati come mecenati sulla homepage.
Contatto
Domande?
Contattateci!
Registrazione
Volete diventare membri?
Compilare semplicemente il modulo di adesione.